Dolendo novit mortalis vitam


Dolendo discit mori mortalis

mercoledì 13 maggio 2015

La Tutela della vita familiare: seminario su diritti fondamentali e discriminazioni

In occasione della giornata internazionale contro l'omofobia Avvocatura per i diritti LGBTI - Rete Lenford e Queer As Unict promuovono un seminario dal titolo “La Tutela della Vita familiare tra Diritti fondamentali e Discriminazioni”.
L'incontro si terrà giorno venerdì 15 maggio 2015 nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Catania, a partire dalle ore 10.

La legislazione italiana attuale non garantisce la legittima aspirazione delle persone omosessuali alla tutela della loro vita familiare, inclusa tra i diritti fondamentali dalla Corte costituzionale e dalla Corte europea dei diritti umani.
Mentre in questi giorni la piccola Malta ha approvato un testo ben strutturato sulle unioni civili, che stabilisce anche la possibilità dell'adozione per coppie dello stesso sesso, e mentre in Spagna la legge sul matrimonio egualitario festeggia il decimo anno di vita, nel Bel Paese il testo sulle unioni civili (c.d. Ddl Cirinnà) procede con grande lentezza il suo iter al Senato e, sotto molti aspetti, non convince.
Tra chi parla di apartheid giuridica e chi è pronto ad accettare qualsiasi passo avanti, ci si chiede se oggi il diritto fondamentale alla vita familiare sia garantito davvero a tutti. In Italia sembrerebbe che le istituzioni facciano fatica a declinare la nozione di famiglia al plurale, mentre la realtà sociale appare evolvere verso il rifiuto della discriminazione che colpisce le famiglie formate da persone dello stesso sesso.

Apertura Giornata e Saluti:
Francesca Milone, Queer As Unict;
Avv. Giusi Arena, Rete Lenford Catania.

Relazioni:
Prof.ssa Delia La Rocca, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, "Ragione e sentimento. Il ruolo del diritto nella vita delle famiglie";
Avv. Antonio Rotelli, Rete Lenford, "Lo statuto giuridico delle persone omosessuali";
Dott. Gaetano Sisalli, psichiatra analista transnazionale clinico, "Dalla omosessualità alla omogenitorialità: fare famiglia";
Bianca Mascolino, Queer As Unict, "Impegno associazionistico e diritti civili: per chi suona la campana?".

Al termine degli interventi seguirà un dibattito.
Vi aspettiamo!

0 commenti:

Posta un commento