Dolendo novit mortalis vitam


Dolendo discit mori mortalis

martedì 24 dicembre 2013

Forever is the world

Rieccomi. Scusate per essere praticamente sparito negli ultimi tempi, in questo post vi aggiornerò sulle novità per poi proseguire con la "normale programmazione" (Pagelle Musicali in primis).

Romanzo e Scrittura
Quello che si appresta a chiudersi è stato un anno davvero orribile per me. Ho avuto tantissime sfortune (Fantozzi who?!) e tantissimi problemi personali. Ho toccato più volte il fondo, sono stato più volte sull'orlo del precipizio. A dirla tutta, è una fortuna che io sia ancora qui. Non voglio tediarvi con i miei problemi personali, anche perché si tratta di cose molto intime. Una in particolare la sanno solo pochissime persone fidate. Fatto sta che, anche per via della mia condizione, non ho avuto la lucidità necessaria per editare. Ho terminato di scrivere il mio romanzo l'anno scorso, ma quest'anno l'ho toccato pochissimo. Ora la situazione sta iniziando a migliorare, sto iniziando a lottare contro i miei demoni interiori, quindi spero di poter ricominciare a editare il prima possibile, spero già domani. Inoltre, come avevo già accennato in precedenza, sto studiando le Tecniche Narrative assieme a Marco Carrara (www.agenziaduca.it/ e www.steamfantasy.it/). Lui è molto competente e mi sta insegnando tante cose nuove. Proprio per questo, ho intenzione di aggiornare gli articoli della serie "Scrittura e Tecniche Narrative" alla luce delle mie nuove scoperte. Li ho appena messi offline e li ripubblicherò tra un po' con una struttura totalmente rinnovata, sia nella forma sia nei contenuti.

Canto e Musica
Sto continuando a studiare canto e ho iniziato a studiare anche tastiera, mentre l'anno prossimo frequenterò un corso online di musica elettronica e orchestrazione virtuale. Ho intenzione di aprire due canali Youtube: uno di Vlog e uno di cover. Dato che probabilmente mi si sono rigonfiati i turbinati (sono due settimane che ho il naso chiuso senza essere raffreddato, e l'antistaminico non fa nulla), il prima possibile andrò dall'otorino. Se la mia supposizione dovesse rivelarsi corretta, dopo l'operazione (la terza in quattro anni) inizierò a registrare cover e metterle sul Tubo. Ad ogni modo, spero che i vaccini antiallergici facciano effetto, dato che le mie molteplici allergie (polvere e vari tipi di pollini) mi stanno distruggendo la voce. Perché? Be', se ho il naso chiuso, dormo con la bocca aperta; se dormo con la bocca aperta, mi si irrita tantissimo la gola. Ecco perché la voce ha un sottofondo afono e leggermente sabbiato (odio, odio, odio). Inoltre, col naso semi-chiuso prendo poca aria, mi si chiudono spesso le orecchie e mi riesce difficile impostare bene la voce. Non a caso, nei giorni in cui ho il naso libero riesco a salire a note altissime e a scendere a note bassissime senza problemi. Purtroppo è a fortuna, dato che gli antistaminici e l'aerosol mi aiutano ben poco.

Percorso di studi e "Piano B"
Se ben ricordate, tempo fa ero in crisi perché non riuscivo a trovare un "Piano B". Riassumo: la scrittura e il canto sono i miei "Piani A", ma sono realista e so benissimo che sono strade difficili. Quindi stavo cercando un "Piano B" che, pur non togliendo troppo tempo ai "Piani A" e pur adattandosi alle mie potenzialità, potesse darmi speranze lavorative decenti (o per lo meno superiori alla Psicologia e alla Filosofia, non che ci voglia molto). Dopo tante riflessioni, avevo deciso di iscrivermi ad Arti Tecnologiche presso l'Accademia di Belle Arti di Catania. Poi, però, me ne hanno parlato tutti malissimo (su 100 ore di Fotografia in pratica ne fanno solo una ventina), quindi ho provato ad entrare all'Harim Accademia Euromediterranea. Inaspettatamente, ho passato il colloquio d'ingresso! 
Fino a un anno fa non avrei mai pensato di studiare Fotografia: è un ambito che mi ha sempre affascinato, ma che non ho mai né potuto né voluto approfondire. Eppure eccomi qui, a studiare all'Accademia Euromediterranea. Ho comprato la mia prima reflex solo a ottobre, quindi pochi mesi fa. Prima di allora scattavo qualche foto ogni tanto con una compatta, e molto raramente qualche amico mi prestava la sua reflex per qualche scatto, ma nulla di che. Insomma, sto cominciando da zero. Eppure, passo dopo passo, sto imparando e sto migliorando.

Rivista "Fralerighe"
Ebbene sì, la rivista "Fralerighe - Fantastico" (diretta da me) e la rivista "Fralerighe - Crime" (diretta da Aniello Troiano) stanno per riunirsi! E, dato che le letture online sono nettamente superiori ai download, abbiamo deciso di spostarci totalmente sul nostro blog diventando una webzine. Tutto ciò accadrà a partire da gennaio. 

Sigla:

Into a different kind of view
Not meant for human eyes
Everything's dark and fades away
This moment just opened my eyes, now I say:
"I never knew anything felt like this,
It has just begun"
[...]
I know by now, every night has it's dawn
Be aware and see
[...]
Don't trust the yellow light
Constantly searching to find your way home
[...]
Only Man ends, but forever's the world
Just don't fall asleep

4 commenti:

Alessia Birri ha detto...

Ciao Michele, buone feste :-)

M. G. Prometheus ha detto...

Ciao, Alessia! Buone feste anche a te :D

Anonimo ha detto...

Non ti conosco di persona ma spero che l' anno prossimo sia migliore e ti porti tanta ispirazione, mi piace il modo in cui scrivi e sarei molto curiosa di vedere finalmente questo romanzo pubblicato! :) Buone feste!

M. G. Prometheus ha detto...

Grazie mille, sei molto gentile. :D Buone feste anche a te! :D

Posta un commento